Sai che tu, con il tuo comportamento puoi modificare l’espressione genetica di tuo figlio?
Hai presente quando sei particolarmente nervoso e irritabile? Se sei un genitore ti sarai accorto che quando sperimenti tutto ciò e la situazione ti sfugge di mano, tuo figlio, a seconda dell’età, inizia a piangere, essere più oppositivo, a urlare, a fare tutto quello che sa che ti da fastidio…
Perché succede tutto questo?
A spiegarcelo è l’epigenetica, che è la scienza che studia i meccanismi molecolari per mezzo dei quali l’ambiente influenza l’attività dei geni.
Cosa c’entra tutto questo con il nostro essere genitori?
Diciamo che è proprio la basa sulla quale possiamo costruire il nostro modo di ESSERE genitori.
Dall’interazione con l’ambiente (inteso come contesto fisico, emotivo, cognitivo e relazionale) si struttura la personalità del tuo bambino e in questo tu sei un vero e proprio “ingegnere genetico”.
Allora chiediti:
“Che tipo di ambiente voglio costruire per il mio bambino?” .
Un ambiente teso, disarmonico, incoerente, ansioso o un ambiente calmo, sereno, stimolante e socializzante?
Il tuo stato d’animo, il tuo comportamento e le tue credenze influenzeranno comunque la costruzione della personalità di tuo figlio, ma tu puoi ancora scegliere la direzione verso la quale andare.
❤️Nel mio lavoro quotidiano aiuto i genitori a fare proprio questo, a scegliere consapevolmente il tipo di genitore che vogliono essere e di conseguenza progettiamo e costruiamo insieme l’ambiente più idoneo affinché il figlio possa realizzare in pieno il suo progetto di vita✨💗